22/09/20

Sciascia, una storia semplice




Il testo per intero

Risvolto Adelphi

IL GENERE POLIZIESCO


Come gli altri gialli di Sciascia, Una storia semplice rientra in quella categoria che viene definita 'giallo infinito', in cui il colpevole, identificato dal narratore o da un personaggio, non viene punito, ma solo reso noto al lettore alla conclusione del romanzo. Questa tecnica, che discosta il giallo di Sciascia dalla struttura classica del genere, è funzionale alla rappresentazione della società italiana. L'abilità di Sciascia, tuttavia, sta nella scelta di non denunciare in modo populista o retorico i mali della giustizia. La sua lingua piana e sottile, l'intreccio apparentemente semplice e lineare, dipanato in poche pagine, permettono infatti all'autore di trattare con leggerezza tematiche importanti, e di far emergere con forza la sua condanna, seppure senza proclami.
L'indizio che permette di individuare l'assassino - il guanto del commissario di Polizia – viene introdotto all'inizio della narrazione, quando tra gli aggettivi per descrivere il commissario Sciascia sceglie “guantato”.

Come S. afferma nella introduzione a Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, uno scrittore ha il dovere morale di assumere il ruolo di testimone nella lotta contro la impostura. Questa indagine sulla "giustizia tradita" non perviene mai a soluzioni facili e consolatorie come avviene nei "gialli" classici in cui il detective risolve brillantemente l'enigma, perché per Sciascia la verità non è mai semplice, anche quando tutto sembra semplice e chiaro. 

bbiamo quindi un intreccio narrativo tutto teso a ricostruire la storia assente, mediante l'analisi attenta degli indizi da parte dell'investigatore che procede con metodo razionalmente induttivo, deduttivo ed abduttivo. Non manca nemmeno il motivo della intuizione illuminante, come nel giallo classico. Infatti, osservando il foglio dove l'uomo ha scritto: Ho trovato. quel punto si accese nella mente del brigadiere come un flash
Ai professori di Lettere ed agli uomini di cultura in genere, Sciascia affida in questa e in altre opere un ruolo assai impegnativo, quasi un dovere morale: la parola da usare nella lotta per la Verità, contro la disonestà e l'opportunismo.

ANALISI  1

ANALISI 2 

ANALISI 3 

SCIASCIA E MANZONI 

BIOGRAFIA DELLO SCRITTORE  (Treccani breve)


Nessun commento: